Cineclub
I Laghi di Marte
b
Comune di Martellago
b
CINIT
Cineforum Italiano
b
Regione del Veneto
b

Provincia di Venezia

b

Videoduelli & Cine lo-fi

Produzioni

 

BANANAFISH Distribuzioni

 

 

 

 

 

 

 

 
 

DIGICOLOR

Editoria dell'immagine

via Manin 42

Mestre - Venezia

 

 

Video Festival 2001

 

SNCCI VENETO

Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - Gruppo Triveneto

 

OSTERIA

VECIA CONTEA

 

Bando di Concorso
I LAGHI DI MARTE
- prima edizione – 11-16 giugno 2001

L’Associazione Culturale I Laghi di Marte, il Comune di Martellago, la Regione Veneto, l’Associazione nazionale di cultura cinematografica CINIT – Cineforum Italiano, in collaborazione con la Provincia di Venezia, la Videoduelli & Cine lo-fi produzioni, la Bananafish Distribuzioni, l'Associazione Culturale Caligola, Visionaria, Radio Base Popolare Network, Ciemme, Cinefestival.it, 16noni.it, BlackMail, il Distretto Scolastico n° 35 Mirano, bandiscono la prima edizione del concorso nazionale «I Laghi di Marte».

Art. 1 Il concorso è aperto a registi che presentino cortometraggi in formato VHS (e super VHS, è accettato anche il formato 35mm), della lunghezza massima di 20 minuti (titoli di testa e coda inclusi), realizzati non prima dell’agosto 1998. Le opere, a tema libero, potranno comunque essere girate in altro formato. Sono ammesse al concorso anche opere di videoarte e documentari.

Art.2 Ogni partecipante potrà iscrivere un numero illimitato di opere. Le opere dovranno pervenire corredate da una scheda illustrativa indicante dati tecnici, cast e credits del filmato, nonché una breve sinopsi, un breve curriculum con filmografia del regista e, qualora possibile, documentazione fotografica. L’organizzazione opererà la selezione delle opere iscritte, per decretare la rosa dei cortometraggi ammessi al concorso. L’organizzazione potrà stabilire la non ammissione al concorso anche se ritiene il prodotto tecnicamente scadente. Ogni partecipante sarà avvisato tramite lettera sull’esito di questa selezione.

Art. 3 I premi ufficiali previsti al momento sono:
>Premio miglior Cortometraggio: giuria composta da registi italiani. £ 1.000.000
>Premio Cinit/Ciemme o della Critica: giuria composta di giornalisti e critici cinematografici. £ 1.000.000
>Premio del Pubblico/ Premio Città di Martellago: premio assegnato sulla votazione del pubblico in sala. £ 1.000.000
Sono previste anche delle menzioni speciali:
>Miglior Opera Prima: assegnata dal Cineclub CINIT I Laghi di Marte.
>Spazio alle Scuole: assegnata dal Comune di Martellago.
>Miglior Regia: assegnata dalla Videoduelli & Cine lo-fi Produzioni.
>Miglior Colonna Sonora: assegnata dalla Caligola
>…

Art. 4 Le giurie, nominate dagli organizzatori, valuteranno i cortometraggi in concorso e nomineranno i vincitori a cui saranno assegnati i premi. Le giurie, a proprio insindacabile giudizio, potranno astenersi dall’assegnare uno o più riconoscimenti ufficiali. I premi non sono cumulabili.

Art. 5 I cortometraggi ammessi al concorso saranno proiettati nel corso delle giornate del festival, presso il Cinema Teatro La Rondine (salvo modifiche in corso di progetto), con ingresso gratuito. Le premiazioni verranno effettuate nel corso della serata finale. In accordo con gli autori, potrà essere prevista una proiezione parziale nel caso di opera vicina alla durata massima del concorso.

Art. 6 L’organizzazione si riserva di ammettere al Concorso anche opere che siano state visionate in manifestazioni di non particolare rilevanza già vincitrici di premi o menzioni o di riservarne la proiezione in una apposita sezione Fuori Concorso.

Art. 7 Gli interessati dovranno iscriversi entro il 14 maggio 2001, compilando il modulo di iscrizione. Il modulo di iscrizione, qualora non in possesso, potrà essere richiesto all’Biblioteca Civica di Martellago, oppure al CINIT – Cineforum Italiano, via Manin 33/1 – 30174 Mestre VE (tel/fax 041.962225 - info@cinit.it), dove ha sede anche l’ufficio stampa del Festival. Una versione elettronica dello stesso modulo potrà essere richiesta o "scaricata" dai siti Internet che collaborano alla manifestazione: BlackMail, www.cinefestival.it, www.provincia.venezia.it/comune.martellago/biblioteca/ilaghidimarte.htm o richiesta per posta elettronica a laghidimarte@katamail.com. Le opere dovranno pervenire entro il 28 maggio 2001 alla Biblioteca Civica di Martellago P.zza IV Novembre 48 – 30030 Maerne VE, con esplicito riferimento sulla busta al concorso.

Art. 8 Gli autori si assumono tutta la responsabilità del materiale girato.

Art. 9 Le opere inviate non saranno restituite e andranno a creare un fondo videoteca dell’Associazione I Laghi di Marte e del Comune di Martellago (salvo accordi diversi da definirsi con gli autori). Tale copia potrà essere utilizzata esclusivamente per consultazione interna e per scopi culturali tesi alla promozione della manifestazione, senza alcun fine di lucro anche in collaborazione con Enti Locali, associazioni e istituzioni scolastiche, nel rispetto della normativa vigente all’epoca dell’utilizzo.

Art. 10 La giuria insindacabilmente, sentiti gli organizzatori, si riserva infine di non assegnare il premio qualora non si presenti un numero minimo di partecipanti da giustificare la competizione. .

Art. 11 Ai vincitori, se non presenti al momento della premiazione, saranno inviati i premi tramite spedizione raccomandata. Non è previsto il rimborso del viaggio per i partecipanti che presenzieranno alla serata di premiazione, anche se verrà agevolata nel miglior modo possibile la loro presenza.

Art. 12 Al fine di assicurare che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale, le comunicazioni hanno luogo secondo quanto previsto dalla legge 31.12.1996 n. 675 e successive modificazioni ed integrazioni, e segnatamente gli articoli 10, 11, 13 e 20

modulo di iscrizione - cortinfest/incontricinema